Checkup

Il check-up consiste in un controllo medico clinico personalizzato volto a verificare lo stato di salute del paziente. Il percorso di check-up si concretizza in una serie di accertamenti sistematici e complementari (di laboratorio, radiologici e specialistici), svolti da personale altamente qualificato e mirati ad escludere alterazioni della salute o evidenziare condizioni di rischio.

Abbiamo organizzato un comitato scientifico con le più alte professionalità per costruire, assieme al Direttore Sanitario Casa di Cura Piacenza, sette diversi tipi di check-up a seconda delle esigenze del paziente di oggi.

Abbiamo studiato sette check-up che rappresentano una scelta importante per la salute di tutti.

Schema Checkup

Direttore Scientifico
Prof.Mario Sanna

Coordinatore Scientifico
Dott.Pietro Maria G.Agricola

Coordinatore scientifico check-up predittivo ed advanced
Dott. Giuseppe Civardi

Dirigente Infermieristica
Dott.ssa Nawal Loubadi

Coordinatore Interdisciplinare
Dott. Nicola Rovellini

 

 

Checkup ematico

Check Up EMATICO è una serie di esami del sangue che è bene siano condotti periodicamente, poiché donano una prima e generale immagine dello stato di salute del paziente in quel momento. Il Check up ematico è il primo passo verso un programma preventivo che ad oggi costituisce la base del monitoraggio di rischi per la salute di ognuno di noi.

L’esame consiste nel prelievo del sangue e nella refertazione dei valori in esso contenuti. Successivamente si deve procedere tramite uno specialista o il proprio medico di base ad una attenta supervisione di questi valori.

Laddove vi fossero valori non idonei, si consiglia vivamente un approfondimento e controlli più specifici.

Checkup Ematico


Checkup Generale

Il check-up generale è stato studiato per un controllo generale della salute laddove ve ne sia necessità o si presentassero sintomi o manifestazioni diverse e non correlate non facilmente diagnosticabili. Il check-up generale è anche una saggia pratica per il mantenimento negli anni della propria salute, poiché esso va ad individuare precocemente patologie dannose per la nostra salute. E’ importante individuare ed analizzare i fattori di rischio maggiori per prevenire future complicanze di salute.

Il check-up generale interesserà le seguenti aree di indagine:

Checkup Generale


Checkup Uomo

Esistono esami che permettono di verificare lo stato di salute degli uomini a seconda della fascia di età, da sotto i 25 anni a oltre i 45. Dalla pubertà fino ai 25 anni di età è bene effettuare controlli per verificare che gli organi genitali non abbiano problemi di sviluppo o patologie tali da portare all’infertilità se non affrontate in tempi e modi idonei.

Nella fascia di età compresa fra i 25 e i 45 anni il check-up è raccomandato in quanto la vita sessuale dell’uomo risulta più attiva e occorre quindi mantenere l’apparato riproduttivo sotto stretta sorveglianza.

Dopo i 45 anni di età, al fine di rimandare il più possibile l’andropausa e i problemi di minzione, oltre ai controlli alla prostata, per diagnosticare precocemente un’eventuale tumore, è bene avere un quadro generale di tutto l’apparato riproduttivo.

La visita urologica è accompagnata da Ecografia Renale e Vescicale “fast” (senza abituale documentazione iconografica) e eventuale Urinoflussometria è uno dei modi più semplici ed economici per evitare fastidi futuri.

L’urinoflussometria è un semplice esame che si esegue urinando dentro un apposito contenitore dopo aver bevuto circa 500cc di acqua e aspettando un normale stimolo ad urinare e permette di “svelare” difetti “oggettivi”nello svuotamento della vescica e quindi mettere in evidenza disturbi urinari che in altre condizioni verrebbero sottovalutati.

Checkup Uomo

checkup uomo + esami speciali ed avanzati

Abbiamo studiato una serie di esami per l’uomo con approfondimenti maggiori a seconda delle caratteristiche del paziente.

Checkup Uomo +


Checkup Donna

Il Check-Up completo donna è raccomandato a donne che conducono vita sedentaria o sottoposte a ritmi intensi di lavoro o che svolgono attività sportiva.

Ugualmente consigliato alle donne in post menopausa e a fumatrici, prevede una serie di analisi per verificare lo stato di salute generale, studiato per poter seguire in modo semplice ed efficace un programma di prevenzione adatto alle esigenze delle donne di ogni età, valutando i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, neoplastiche e metaboliche.

Checkup Donna

checkup donna + esami speciali ed avanzati

Per le donne abbiamo studiato altri 3 percorsi che riteniamo fondamentali per un controllo più accurate dello stato della donna, specialmente in età matura.

Checkup Donna +


Checkup Terza età

I progressi della Medicina hanno aggiunto molti anni alla nostra aspettativa di vita che attualmente, nel nostro paese è di 86 anni per le donne, 83 per gli uomini.

Gli studi hanno però posto in risalto i problemi legati all’invecchiamento della popolazione, in particolare al maggior rischio di sviluppare malattie croniche ed invalidanti: malattie cardiovascolari, osteo-articolari, osteoporosi, deterioramento cognitivo.

Anche nei paziente in buone condizioni cliniche per una adeguata prevenzione è pertanto consigliabile un check-up personalizzato, dopo i 65 anni, previo colloquio con il geriatra che valuterà il percorso clinico e strumentale più adeguato.

Checkup Terza Età


Checkup Predittivo

Il check-up predittivo è una serie di esami avanzati, svolti ed analizzati in un’ottica di prevenzione statistica e basati sugli ultimi studi in materia. Essi si basano in maniera preponderante sulla previsione e gestione del rischio cardio vascolare globale (RCV).
La RCV è una procedura che mediante la valutazione della storia clinica, delle caratteristiche fisiche, di semplici esami del sangue e di alcuni esami strumentali non invasivi (elettrocardiogramma, ecocardiogramma, EcoDoppler dei tronchi sovraortici) definisce la probabilità che una persona ha di andare incontro nei 10 anni successivi ad un evento cardiovascolare (infarto miocardico, ictus cerebrale, morte improvvisa, etc.). Tale strategia di indagine è codificata in alcune autorevolissime linee guida (es: European Society of Cardiology, 2016).

Essa si basa sulla valutazione dei cosiddetti fattori di rischio cioè quelle situazioni (ipercolesterolemia, ipertensione, diabete, fumo di sigaretta, etc) che, presenti e non adeguatamente curate in un paziente altrimenti sano, lo mettono nelle condizioni di andare incontro ad una malattia cardiovascolare grave (vedi sopra). La probabilità che questo si verifichi dipende dalla presenza concomitante di uno o più di questi fattori di rischio.


Checkup Advanced

Lo scopo del check-up advanced è di fornire al paziente una valutazione completa e personalizzata delo stato di salute con particoalre riguardo alle patologie più frequenti sul piano epidemiologico, come malattie cardiovascolari e tumori, ma senza trascurare altre malattie di rilevante interesse come le patologie del fegato o malattie polmonari come la broncopatia cronica ostruttiva.

FASE 1

ANAMNESI, ESAME OBIETTIVO E VALUTAZIONE CLINICA

ESAMI BIOUMORALI: emocromo, elettroforesi, azotemia, creatinina, elettroliti ematici, trigliceridi, colesterolo totale e frazionato, transaminasi, emoglobina glicata, esame urine completo, ferritina, sangue occulto feci (3 campioni)CEA, CA 19 9, PSA (uomini); CA 15 3, CA 125 (donne).

ESAMI STRUMENTALI: ECG, Radiografia del torace, Ecotomografia addomecompleto

PER LE DONNE: PAP test, amticorpi anti HPV, Mammografia bilaterale + ecografia mammaria, Screening per ca. mammario familiare: in caso positivo, test genetico BRCA 1 e 2

PER GLI UOMINI: Visita urologica con esplorazione rettale

PER I FORTI FUMATORI: TAC toracica low dose e alta risoluzione.

PROGRAMMAZIONE

Accertamenti diagnostici di approfondimento personalizzati in base al rischio (es.: colonscopia nei pazienti con forte familiarità per cancro del colon, valutazione del rischio cardiovascolare globale,etc.)

Checkup Advanced

0523-186-0433

www.casadicura.pc.it/checkup

checkup@casadicura.pc.it