CODICE ETICO

Casa di Cura Piacenza si impegna a costruire una cultura aziendale di trasparenza ed integrità basata sul comportamento etico ed in conformità alle normative di riferimento.

Casa di Cura Piacenza intende porsi nel rispetto della società essendo ispirata da una missione chiara e da solidi principi aziendali, condivisi da tutti gli addetti, ed è sempre alla ricerca di coniugare qualità ed etica che per la struttura sono alla base dell’agire per gli interessi e per la cura del paziente.

La missione della Casa di Cura Piacenza è incentrata:

  • nell’offrire servizi sanitari sicuri e con elevati standard qualitativi;
  • nel rispondere a tutti i diversi bisogni dei pazienti con prestazioni eccellenti puntando sulla qualità del servizio e su macchinari di ultima generazione;
  • nel privilegiare sempre, nei comportamenti e nelle prestazioni professionali, il rispetto dell’etica e della trasparenza nel servizio reso al paziente;
  • nell’essere percepiti dalla società come struttura affidabile e orientata al benessere del paziente;
  • nella condivisione all’interno della clinica di conoscenze ed esperienze significative maturate con lo scopo di accrescere il knowledge sommario dell’intera organizzazione e favorire l’autonomia culturale.

Casa di Cura Piacenza presta particolare attenzione al fattore umano promuovendo la valorizzazione professionale del personale, in quanto patrimonio indispensabile per il successo della missione aziendale, assicurando il massimo rispetto verso i seguenti punti di forza:


EGUAGLIANZA

L’erogazione dei servizi di assistenza e cura effettuati in Casa di Cura Piacenza si basa sul principio di eguaglianza dei pazienti.
Le regole che determinano il rapporto fra il paziente e la struttura sono uguali per tutti a prescindere da sesso, razza, religione ed opinioni politiche. La struttura ed il personale sanitario assistenziale, proprio o esterno, della Casa di Cura Piacenza si impegna a prestare particolare attenzione, sia nel rapporto diretto che in quello indiretto, nei confronti di soggetti portatori di handicap (claustrofobici, disabili etc.) o appartenenti a fasce sociali deboli.


IMPARZIALITÀ

Nei confronti dei pazienti vengono adottati criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
L’erogazione dei servizi non è condizionata da pregiudizi o da valutazioni improprie.

CONTINUITÀ DEL SERVIZIO

Viene garantito l’impegno ad erogare i servizi in maniera continuativa e senza interruzioni improprie, garantendo la massima continuità assistenziale da parte degli operatori addetti e il massimo rispetto per i tempi di attesa che saranno contenuti il più possibile.


RISPETTO DELLA DIGNITÀ DEL PAZIENTE E TUTELA DELLE INFORMAZIONI

Viene assicurato il massimo rispetto della dignità del paziente in tutte le fasi del processo di assistenza e cura favorendo l’umanizzazione dei rapporti, la riservatezza e la tutela delle informazioni oltre al rispetto della deontologia professionale da parte del personale specialistico della struttura.


EFFICACIA ED EFFICIENZA

Casa di Cura Piacenza si impegna a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche organizzative e procedurali più idonee al raggiungimento dell’obiettivo.


PROFESSIONALITÀ E TECNOLOGIE

L’impiego di adeguate attrezzature e tecnologie di ultima generazione, unite alle capacità professionali, all’esperienza e all’aggiornamento continuo del personale, costituiscono requisiti indispensabili nel processo di erogazione del servizio di assistenza e cura al paziente.

TUTELA DELL’AMBIENTE

La struttura riserva particolare attenzione alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente, in conformità alle disposizioni delle norme europee in merito al riciclo e allo smaltimento dei rifiuti.