Psicologia

Reparto di Psicologia


Orario di apertura
dalle 8:00 alle 18:00

Telefono
0523.751280


Il Servizio di Psicologia, che opera all'interno della Casa di Cura Piacenza dal 2007, svolge attività nell’ambito della Psicologia Clinica, della Salute e Psicoterapia.

È indirizzato ai pazienti degenti ed a quelli che afferiscono ai poliambulatori.

Il Servizio di Psicologia offre prestazioni a pazienti ricoverati affetti da:

  • dipendenze patologiche (percorso SERT)
  • patologie oncologiche
  • patologie otoneurochirurgiche (per esempio, neurinomi del nervo acustico, meningiomi, ecc..)
  • pazienti candidati ad impianti cocleari

Il nostro centro svolge attività di ricerca soprattutto per ciò che riguarda la Qualità della Vita dei pazienti affetti ed operati di neurinoma del nervo acustico ai fini di ridurre il più possibile l’impatto psicologico negativo di tale patologia sui malati. L’attività del Servizio è diretta essenzialmente a sostegno e integrazione degli interventi di tipo medico e/o chirurgico.

L’intervento riabilitativo Psicologico nei pazienti ricoverati, si articola nelle seguenti prestazioni:

  • colloquio di valutazione psicologico-clinica mirato in particolare ad evidenziare aree problematiche concomitanti alla patologia organica
  • intervento psicologico mediante cicli di colloqui individuali e, quando opportuno, anche con i membri della famiglia
  • valutazione psicodiagnostica (di personalità, neuropsicologica) mediante l’utilizzo di questionari scientificamente validati (ove venga ritenuto necessario)

Nel Servizio di Psicologia ambulatoriale viene svolta attività di psicologia clinica e psicoterapia. Vengono trattate, pertanto, patologie come: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore (es: depressione, d. bipolare) disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia).